REALTÀ AUMENTATA

L’utilizzo della realtà aumentata nella fruizione dei monumenti storico-archeologici permette un’efficace comparazione tra passato e presente, agevolandone la comprensione ad un pubblico sempre più vasto.

In questa attività rientra l’inserimento e la sovrapposizione su dispositivi mobili (smartphone e tablet) o device indossabili (smart glass) di elementi multimediali che si attivano al tracciamento di determinati ambienti, sovrapponendo all’immagine reale , ologrammi, video, immagini, proiezioni 3D, testi virtual tour e anche video 360° a integrare la comprensione di ciò che si sta osservando attraverso appunto la sovrapposizione alla realtà attuale di ciò che si sta osservando di informazioni multimediali.

La realtà aumentata per i beni culturali

L’utilizzo della realtà aumentata nella fruizione dei monumenti storico-archeologici permette un’efficace comparazione tra passato e presente, agevolandone la comprensione ad un pubblico sempre più vasto. In questa attività rientra la produzione di video multilivello a 360°, che permettono di sovrapporre la realtà attuale alla ricostruzione del luogo in antico.

I beacon

I beacon sono piccoli dispositivi bluetooth collocati in uno spazio fisico e configurati con un sistema di micro localizzazione. Permettono di individuare dispositivi mobili su cui è installata un’applicazione dedicata in un’area tra i 4 cm e i 200 metri di distanza.

Grazie a questo collegamento, il beacon e il dispositivo mobile possono interagire scambiando dati e informazioni, aumentando così il coinvolgimento dei visitatori e offrendo loro esperienze interattive, dalle notifiche promozionali alle informazioni su oggetti e percorsi.

Beacon - Immersive

LAVORIAMO INSIEME