Com’era il Colosseo all’apice del suo splendore? Com’erano davvero gli spettacoli dei gladiatori e degli animali? A queste domande, e a tante altre, risponde l’esperienza virtuale immersiva Ancient&Recent.
Il progetto permette ai visitatori del Colosseo di usufruire, durante la visita culturale, di un’esperienza virtuale, multimediale, multisensoriale completamente immersiva.
Questo è reso possibile dai visori VR di ultima generazione, dal sistema della realtà virtuale e dal software che integra una ricostruzione storica 3D animata e interattiva con contenuti audio in multilingua.
I visitatori possono così camminare “live” nella piazza, ammirando la maestosa statua di Nerone, la Meta Sudans, il Tempio di Roma e Venere, ma anche entrare all’interno dell’arena, tra il ruggito dei leoni feroci e i combattimenti dei gladiatori e, infine, visitare anche l’interno dei misteriosi sotterranei, vedendo gli schiavi che in silenzio si muovono per preparare e coordinare tutto l’armamentario necessario per rendere lo spettacolo un successo.
Progetto realizzato con il sostegno della REGIONE LAZIO POR FERS 2014–2020 – INNOVAZIONE SOSTANTIVO FEMMINILE – BIC LAZIO